| Dieta e intelligenza |
|
|
|
Esistono articoli, pubblicati su importanti riviste che segnalano l’importanza della dieta ricca di pesce. Uno studio su 2000 donne (American Journal of Clinical Nutrition) dimostra che bambini nati da madri consumatrici di grosse quantità di pesce, avevano bambini più intelligenti grazie alla grande quantità di acido grasso omega 3 trasmesso così dal sangue materno al sangue del feto. Importante è allattare. E’ comprovato che i bambini allattati al seno, per una serie di motivi risultano più avvantaggiati nei test psicomotori ed hanno maggior performance e maggiore lucidità mentale. Parlando invece del nostro quotidiano mi preme ricordare che un organismo un po’ sempre a regime, ossia in restrizione calorica aumenta la sopravvivenza, rallenta l’invecchiamento questo perché aumenta la biogenesi dei mitocondri (organelli nelle nostre cellule che ci forniscono energia). Questo è stato dimostrato da uno studio pubblicato sull’importante rivista “Science” nel 2005 da un gruppo italiano (Enzo Nisoli, Milano) in collaborazione con University College di Londra (Nisoli E, Tonello C, Cardile A, Cozzi V, Bracale R, Tedesco L, Falcone S, Valerio A, Cantoni O, Clementi E, Moncada S, Carruba MO, Calorie restriction promotes mitochondrial biogenesis by inducing the expression of eNOS. Science. 2005 Oct 14;310(5746):314-7). Mangiamo bene e variato tutto concorre a far lavorare bene il cervello e a permettergli di comunicare: la massa cerebrale è composta da più della metà di grassi e importanti sono gli omega 3 come l’acido decosaesaenoico (DHA), un componente strutturale chiave delle cellule e delle membrane cellulari del cervello, presente soprattutto nel pesce. Prof.ssa Rosa Francesca NOVI
|
La Dott.ssa MICHELA TOMELINI risponderà ai vostri questiti dal 15/09/2012!
Se cercate indirizzi andate alla sezione "Elenco Ambulatori Italiani" - per zone non menzionate non abbiamo informazioni.